top of page
Ted_edited_edited_edited.jpg

Documentazione

Abstract

Dantedua è un sito ideato per chi ha recentemente scoperto il rapper italiano Tedua, che vuole approcciarsi a questo nuovo mondo ma non sa da dove iniziare per via delle notizie sparse sul web. Ci sono pochissimi siti completi riguardo questo personaggio, la maggior parte trattano solo una sezione delle informazioni necessarie (solo la biografia o solo parte della discografia, ad esempio). L'obiettivo dunque è raggruppare le notizie necessarie per il primo approccio in un unico sito, in modo da renderle più facilmente accessibili e offrire un'esperienza più piacevole possibile. 

Project Management Plan

1. Benchmarking

1. Obiettivi: Come già accennato, l'obiettivo di questo sito è fornire tutte le informazioni di base necessarie a chi vuole conoscere meglio il rapper in questione, ma trova difficile farlo a causa della dispersione di notizie sul web. Obbiettivo legato a quello principale è quello di rendere questa esperienza informativa semplice ma al contempo piacevole e rilassante. 

2. Target utente: Il target degli utenti del sito è principalmente molto giovane; tipicamente il pubblico interessato a questo genere di musica e al cantante stesso parte dai 12 anni e non va oltre i 30. Tuttavia i gusti musicali sono sempre molto personali, quindi potrebbero esserci delle variazioni nella fascia d'età individuata in eccesso e/o in difetto.

3. Competitors

​

Struttura e Layout

Architettura del sito

Architettura del web.png

Wireframe

New Wireframe 1.png
New Wireframe 4.png
New Wireframe 2.png
New Wireframe 3.png
New Wireframe 5.png

Look and Feel

Ho utilizzato tre font diversi per la realizzazione di questo sito: Monton per il nome del sito nella Home page, Trend per i titoli principali delle varie pagine e Proxima Nova per il resto del sito (sottotitoli, titoli secondari, menu, iscrizione alla newsletter e paragrafi). Ho scelto Monton per il nome del sito poiché lo stile è particolare, richiama l'attenzione dell'utente e segue lo stile del personaggio. Ho scelto il font Trend per le stesse ragioni del precedente.

Per quanto riguarda i colori ho scelto di utilizzare maggiormente i toni del grigio scuro tendente al nero (#414B4E), grigio più chiaro per gli elementi selezionabili, come ad esempio nel menu (#6A7476), per i Titoli e i paragrafi, per richiamare gli sfondi applicati alle varie pagine. Questi ultimi, infatti, contengono primariamente colori chiari come l'azzurro e bianco, e dettagli più scuri, tra cui grigio, argento e blu notte, i colori principali associati all'uscita del nuovo Album del rapper, basati sul servizio fotografico realizzato da David LaChapelle.

Ho utilizzato delle foto inerenti ai vari paragrafi che attirassero l'attenzione dell'utente e aumentassero la dinamicità del sito per non appesantirlo o renderlo noioso, e ho provato a seguire il più possibile la linea di colori stabilita. Per gli stessi motivi ho cercato di creare del movimento nel posizionamento tra foto, link a video o icone di spotify e paragrafi di descrizione, inseriti con l'obiettivo di rendere il sito il più dinamico possibile. 

3. Linguaggi e Strumenti

Linguaggi

Per la creazione e lo sviluppo del sito ho utilizzato la piattaforma Wix, che fornisce template per creare un sito web e ottimi strumenti di editing per svilupparlo.

I linguaggi utilizzati sono HTML, CSS e Javascript.

​

Strumenti

Gli strumenti utilizzati sono:

  • Github per la pubblicazione;

  • Wix editor per la creazione e sviluppo del sito;

  • Paint per l’architettura del sito;

  • Balsamiq per il Wireframe;

  • Spotify player per l’aggiunta di canzoni e album;

  • Canva per la creazione del logo;

  • Google per le immagini; 

  • Wikipedia e Luce! per trovare le informazioni;

  • Lettore video Youtube per l’aggiunta dei video;

  • Link inerenti alle varie immagini che ho utilizzato.

​

Communication Strategy

1. Background

Non è presente sul web un sito ufficiale di Tedua, né uno simile a quello realizzato. I siti esistenti non sono basati unicamente sul personaggio in questione, bensì ne parlano in articoli appositi e non forniscono informazioni complete riguardo gli aspetti generali. I siti sopra citati come competitors riportano solo la biografia o solo parti della discografia, quindi non forniscono un quadro completo, pur essendo esaustivi e precisi nel tipo di prodotto che offrono. 

Stessa cosa vale per Wikipedia: è il principale sito su cui le persone cercano informazioni, uno dei più visitati e utili, ma non presenta stimoli visivi o altri elementi che l'utente può trovare piacevoli durante la visita. Inoltre non vi sono tante foto e video dell’artista, completi di particolari che solo chi è già entrato nel mondo del rapper può conoscere e mettere a disposizione dei nuovi arrivati. 

Lacasadelrap si occupa invece di interviste e recensioni sul mondo del rap, è un sito molto completo e gradevole ma non è una raccolta di informazioni biografiche, news e foto dell'artista.

Stessa cosa vale per Raphaolic: è un sito che attira molto alla vista, contiene informazioni e link utili ma non è abbastanza specifico e esaustivo. 

Questo sito è il migliore in quanto praticità e completezza delle informazioni necessarie, con l'aggiunta della condivisione di particolari specifici che il fandom già attivo conosce a differenza dei nuovi utenti, in modo attirare di più la loro attenzione facendoli sentire parte del "gruppo" e al pari degli altri in quanto a conoscenze sul personaggio sin da subito.

2. Obiettivi Comunicativi

L’obiettivo del sito è raggiungere le persone che sono interessate a Tedua o quelle che già lo seguono e hanno voglia di vedere nuovi prodotti basati su quello che già amano. Per questo fornisco un sito con le informazioni necessarie e contenuti utili a chiunque sia interessato al personaggio (dal racconto della sua vita ai link necessari per acquistare i biglietti per i vari concerti).

Per raggiungere l'obiettivo svilupperò una campagna sui social per attirare il pubblico.

Gli obiettivi in termini numerici da raggiungere sono:

  • 20 like al post caricato su instagram e uguale numero di follower e visualizzazioni della storia;

  • almeno 50 visualizzazioni al sito.

3. Target audience e messaggio

Il sito si rivolge prevalentemente ad un pubblico giovane, under 30, che ascolti il genere di musica prodotta dal cantante in questione, ma può essere visitato da qualsiasi fascia d'età che abbia piacere di farlo. 

Solitamente un pubblico di questo tipo naviga prevalentemente sui social principali, come Instagram o la più recente piattaforma TikTok così come direttamente dall'opzione di shuffle di Spotify stesso (di cui ho inserito varie volte i link). Molte volte sono anche i giovani stessi a consigliare nuova musica agli amici, ascoltandola assieme in macchina o durante le serate a casa ad esempio. Perciò il modo migliore per arrivare al pubblico desiderato è utilizzare i social o i gruppi di amici per condividere i prodotti. 

Tedua in particolare ha realizzato canzoni con moltissimi altri artisti italiani e stranieri che hanno sicuramente fatto crescere la sua fama e il suo seguito (pubblico proveniente quindi anche dai fan dei cantanti con cui ha collaborato, che costituiscono il target secondario). Questo può essere però considerato anche come una barriera nella diffusione del messaggio: la rete di artisti simili a lui a cui appassionarsi è molto vasta. Per lo stesso motivo, un'altra difficoltà è la grande quantità di prodotti dedicati a lui già presenti sui social, che non fa altro che rendere più complessa l'individuazione del sito. 

Per questo ho creato un sito che parlasse unicamente di Tedua, del suo percorso artistico e della sua vita, con la sola citazione di altri personaggi famosi che ha incontrato durante la sua carriera, in modo da renderlo l'unico protagonista del sito e non distrarre l'utente con troppe informazioni diverse e spunti esterni che creano curiosità e spingono a cambiare fonte su cui informarsi. 

​

4. Promozione

Intendo promuovere il mio sito prevalentemente online, oltre che a consigliarlo personalmente ai miei amici. 

Come già detto, il miglior modo per promuovere un progetto ad un pubblico giovane sono i social. Per questo motivo utilizzerò le seguenti piattaforme social: 

  • Whatsapp per condividere direttamente il link e creare un passaparola

  • Instagram, creando una pagina relativa al sito che rende più semplice l'affluenza di visite sul web. 

5. Valutazione dei risultati

Dopo circa cinque ore dalla pubblicazione del sito sono stati raggiunti e superati gli obiettivi minimi stabiliti.

Ho innanzitutto condiviso il link del sito tra le mie chat WhatsApp, successivamente ho creato la pagina Instagram.

Sul profilo creato sono riuscita a raggiungere e superare l'obiettivo di visualizzazioni e like precedentemente comunicato.

​

Profilo Instagram:

image0 (1).jpeg
image1.jpeg
image2.jpeg

Anche il sito ha raggiunto e superato l'obiettivo numerico di visite: 

Traffico sito 1.png
traffico sito 2.png
bottom of page